SCELTA DELL’ITINERARIO

SCELTA DELL’ITINERARIO TURCHIA
SCELTA DELL’ITINERARIO.
Non è facile scegliere, dato che in Turchia ci sono troppe cose da vedere e bisogna anche tener conto di vari altri elementi: se ci andate con un serio programma di visita turistica, o per rilassarvi e riposarvi, oppure per dare un’occhiata un po’ dove capita; inoltre se il vostro entusiasmo è tale da affrontare tranquillamente disagi e strade sconnesse.

Ci limitiamo qui a suggerire qualche tour in Anatolia, a Istanbul e un programma di crociere nel Golfo di Gökova e fornire informazioni che riguardano il Nemrut Dağı. Per l’organizzazione di questi tour, ci si può rivolgere agli Uffici del Turismo e delle Informazioni, alle agenzie TURBAN (agenzie ufficiali della Banca del Turismo) e a tutte le altre agenzie di viaggio.

Itinerario 1 - Istanbul, costa egea (15 giorni): Istanbul (3 giorni). Nel 4° giorno si parte da Istanbul (Kartal) con la nave-traghetto, si giunge a Bursa da Yalova oppure seguendo la strada Istanbul-Izmir. 5° giorno Bursa-Çanakkale con la visita di Truva (Troia). 6° giorno Çanakkale-Izmir con la visita di Pergamo. 7° giorno Izmir-Kusadasi con la visita di Efeso. 8° giorno Kusadasi-Pamukkale con la visita d’Afrodisiade. 9° giorno Pamukkale-Bodrum con le visite di Priene, Mileto e Didime. Pernotiamento a Bodrum (2 giorni) e a Marmaris (2 giorni), ritorno a Izmir e di là a Istanbul.

Itinerario 2 - Anatolia centrale, Mediterraneo, Egeo, Istanbul (15 giorni): il primo giorno da Istanbul si arriva ad Ankara. Cappadocia (2 giorni). Di là, Konya (4° giorno) e Silifke, Alanya (5° e 6° giorno). 7° giorno, Alanya-Antalya con la visita di Side, Aspendo e Perge. Antalya (1 giorno). 9° giorno Antalya-Pamukkale. Pamukkale-Izmir con la visita d’Afrodisiade e d’Efeso (10° giorno). 11° giorno Izmir-Çanakkale con la visita di Pergamo e di Troia. 12° giorno Çanakkale-Bursa. Gli ultimi 3 giorni sono dedicati a Istanbul.

Itinerario 3 – Mar Nero, Anatolia orientale e centrale, Istanbul (18 giorni): 1 ° giorno da Istanbul si arriva a Samsun per via aerea, e di là a Trabzon per la strada costiera. Trabzon (1 giorno). 3° giorno Trabzon-Erzurum con la visita del monastero di Sumela. Erzurum (1 giorno). 5° giorno Erzurum-Kars. 6° giorno Kars-Dogubeyazit-Van e dintorni (2 giorni). 9° giorno Van-Diyarbakir. 10° giorno Dıyarbakir-Adıyaman via Urfa (Edessa). Da Adıyaman si effettua un’escursione al Nemrut Dağı (1 giorno), 12° giorno Adiyaman-Malatya-Kayseri. Cappadocia (2 giorni), Ankara (1 giorno) e gli ultimi 3 giorni, Istanbul.

Itinerario 4 - Istanbul, Anatolia centrale, Mediterraneo (12 giorni): Istanbul (2 giorni). 3° giorno Istanbul-Ankara. 4° giorno Ankara-Konya. Cappadocia (2 giorni). 7° giorno Mersin. 8° e 9° giorno, Mersin-Alanya. 10° giorno Alanya-Antalya con la visita di Side, Aspendo e Perge, Antalya (1 giorno), da dove si può direttamente tornare a Istanbul.

Istanbul - Tre giorni sono il minimo per vedere l’essenziale delle località turistiche, i monumenti e i musei di questa città che costituisce il primo centro turistico del paese.

Visita di una giornata: mattino: si prende un battello al ponte di Karaköy e si risale il Bosforo fino a Sariyer, ammirando i palazzi, le fortezze e le antiche residenze che fiancheggiano le sue rive. Pomeriggio: si parte da piazza Sultanahmet e si visitano la Moschea Blu, Santa Sofia ed il palazzo di Topkapi, prima di finire la giornata si visita il Gran Bazar.

Visita di tre giorni - giorno: palazzo di Topkapi, Museo Archeologico, Santa Sofia, Moschea Blu, ippodromo e Gran Bazar; 2° giorno: gita in battello sul Bosforo, Moschea Siileymaniye, acquedotto di Valente, Moschea di Fatih, Moschea di Fethiye, Museo di Kariye e Moschea di Eyüp Sultan; 3° giorno: Moschea di Rüstem Pasa, Mercato delle spezie (Misir Çarsisi), Moschea Nuova, Torre di Galata, Palazzo di Dolmabahce, Museo Navale e rive asiatiche del Bosforo.

This post has no comments. Be the first to leave one!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>