SCELTA DELLA DATA TURKEY

SCELTA DELLA DATA TURKEY
SCELTA DELLA DATA.
In Turchia la stagione turistica dura dall’inizio di aprile fino a tutto ottobre, raggiungendo il suo culmine in luglio ed agosto. I mesi più consigliabili per un viaggio in Turchia sono aprile/maggio/giugno e settembre/ottobre, nell’interno o per visitare le città.

Per fare vita di mare, sulle coste del Mar Nero o del Mediterraneo la stagione dura da maggio a ottobre, dato che l’inverno è mite ma piovoso. È bene evitare le zone dell’Anatolia centrale e orientale nel pieno dell’estate (anche se il caldo asciutto è mitigato dal fresco della notte) e in inverno, quando fa molto freddo e viaggiare è nettamente sconsigliabile.

CLIMA. Data la grande estensione della Turchia e la varietà della sua configurazione geografica, le condizioni climatiche sono molto diverse da un posto all’altro e secondo la stagione. Sull’altipiano anatolico l’estate è calda e secca, mentre l’inverno è rigido e caratterizzato da abbondanti nevicate. La fascia costiera sul Mar Nero gode di un clima temperato-marittimo molto piovoso, mentre le regioni bagnate dal Mediterraneo e dall’Egeo hanno un clima tipicamente mediterraneo, con una temperatura mite durante tutto l’anno; i mesi estivi sono comunque piuttosto caldi, anche se sempre rinfrescati dalle brezze marine. In inverno, tanto la costa mediterranea quanto quella sul Mar Nero sono caratterizzate da un’abbondante piovosità, che favorisce la crescita della vegetazione e costituisce un prezioso rifornimento idrico; ad ogni modo, vi sono anche giornate belle e temperate, che permettono di fare bagni di mare ad Alessandretta e Adalia. Alla fine dei mesi primaverili il paesaggio assume quasi dappertutto, tranne che sulle fasce costiere, una tonalità brunastra, indice di aridità e siccità. Nella seguente tabella potete vedere la temperatura media (in C°) nelle varie regioni della Turchia:

This post has no comments. Be the first to leave one!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>