bahattin CHIESA

bahattin CHIESA Sfortunatamente le pitture murali di questa chiesa sono molto scure. Quelle vagamente distinguibili, ci mostrano scene della vita di Gesù Bambino, ad eccezione di un affresco che rappresenta Maria che va a far visita alla cugina Elisabetta, madre di San Giovanni Battista.

LA CHIESA DI SAN GIORGIO

Secondo alcuni studiosi la costruzione di questa chiesa venne realizzata grazie alla generosità di un nobile del posto, un certo Basileo, e di sua moglie Thomar, raffigurati probabilmente al fianco della figura dominante di San Giorgio. La corazza a maglia da crociato indossata dal santo, facilita la datazione dell’affresco.

Le iscrizioni tuttora leggibili, sembra che rendano omaggio sia al sultano selgiuchide Mesut che all’imperatore bizantino Andronico. Se l’interpretazione è corretta, l’affresco potrebbe essere considerato una prova della tolleranza religiosa in Turchia e dell’eccellente relazione esistente tra i musulmani ed i cristiani dell’epoca.

This post has no comments. Be the first to leave one!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>